Con grande soddisfazione voglio sottolineare il grande successo che il nostro Ente ha saputo cogliere il 23 maggio in occasione della Giornata Europea dello Sport Integrato. Attestazioni di gratitudine e congratulazioni stanno arrivando da istituzioni, Federazioni Sportive, Enti di Promozione, autorità locali e soprattutto per noi, da delegazioni straniere che ci stanno inondando di ringraziamenti per il trattamento ricevuto dai nostri comitati provinciali.Per questo nostro grande successo sento il dovere morale di ringraziare il ordine:
1) Ia Direzione Nazionale CSEN che ha approvato I'iniziativa;
2) il Vice Presidente Nazionale Mario Pappagallo che in veste di delegato della Direzione Nazionale, si è speso oltre ogni limite nella sua funzione di responsabile pubblico del progetto stesso, con interventi mirati, aggiustamenti e spendendosi nei vari comitati istituzionali, mettendo inoltre il comitato provinciale di Roma a completa disposizione della fase realizzativa di Roma.
3) I comitati della Valle d'Aosta, Monza-Brianza, Piemonte, Umbria, Udine, Grosseto, Roma, Crotone, Brindisi, Messina, Sardegna e Pescara che con abnegazione, impegno e una passione entusiasmante, hanno messo a disposizionele loro migliori energie, forze e collaboratori, hanno fatto si che il progetto teorico si trasformasse in una magnificarealtà effettiva. A volte con le proprie iniziative sono riusciti a colmare brillantemente alcune indicazioni poco precise contenute nelle direttive centrali, mettendo in qualche caso le mani in tasca per fare una bella figura sul territorio, andando oltre le risorse e il budget a disposizione.
4) Ad Andrea Bruni per I'ideazione e la preparazione del progetto in Europa, ai suoi collaboratori dell'ufficio progetto. Considerazioni economiche-pratico-operative A nessuno può sfuggire il fatto chelarealizzazione del progetto è stata possibile grazie allo sforzo economico dell'Entee alle sua capacità di anticipare le spese. L'Europa ci ha fornito a gennaio circa il 5OVo del contributo ma entro il mese di maggio I'ente ha anticipato l'akro 507o, di fatto il progetto è quasi terminato. Ciò comporterà sacrifici per tutti ed inevitabili ritardi per L'attività ordinaria delai contratti, premiazioni, materiale vario e manifestazioni etc. CSEN e dei comitati periferici in ordine Occorre quindi rendicontare le pese del progetto, presentarle e poi avremo il saldo del contributo. Il tutto prima di gennaio.
Rammarico A conclusione di questa grande nostra iniziativa, che fa del nostro Ente un faro nazionale ed europeo nello sport integrato rimane il sistema di collegamento e di trasmissione (streaming) che non è stato all'altezza delle aspettative. Il discorso inaugurale del Presidente Nazionale che doveva aprire la manifestazione nelle dodici città intervenute non è stato trasmesso, e comunque non è stato visto da molti, mentre tutti erano in attesa per aprire la manifestazione. L'intervento del Segretario Generale del CONI dott. Fabbricini che portava il saluto del Presidente del CONI, non è stato trasmesso. Da alcune città non si è visto quasi niente la trasmissioni non funzionavano, i collegamenti previsti non sono stati sempre rispettati, le sedi venivano avvisate in ritardo, erano in diretta senza saperlo. Forse considerato il costo sostenuto non proprio insignificante per lo streaming sinceramente ci saremmo aspettati qualcosa di meglio.
Cordiali saluti,
Francesco Proietti