DOMANI A SCICLI L'ASD CANDESTINO PROPONE UNA INIZIATIVA PER ANDARE ALLA SCOPERTA DELLA MOBILITY DOG. SI TRATTA DI UNA ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA CHE COINVOLGE IL BINOMIO CONDUTTORE-CANE CON IL SUPPORTO DEL COMITATO CSEN RAGUSADomani, sabato 10 dicembre, presso il
B&B "Abbraccio del Carrubo", in contrada Piani, a Scicli, a partire dalle 11, le educatrici cinofile dell'Asd Candestino guideranno i partecipanti alla scoperta della mobility dog, un'attività sportiva non agonistica che coinvolge il binomio conduttore-cane nel superamento di alcuni semplici ostacoli. L'iniziativa è portata avanti con il supporto del Csen che, ormai da anni, si occupa di cinofilia con risultati molto interessanti.
"A differenza dell'agility - spiegano le istruttrici di Candestino -
la mobility dog non prevede regole precise, tempi, punteggi. Le prove si considerano superate o meno, lasciando al binomio conduttore-cane ampia libertà di interpretare gli ostacoli. L'obiettivo è quello di migliorare la comunicazione e l'intesa del binomio divertendosi insieme. La semplicità delle prove da superare rende questa disciplina accessibile a tutti i binomi. Serve soltanto la voglia di mettersi in gioco. Quella di domani sarà pertanto un'esercitazione aperta a tutti, non importa avere o meno esperienza. Non è una gara, ma un'occasione per fare attività insieme al proprio cane, apprendere nuove abilità, divertirsi". A seguire ci sarà un rinfresco con i sapori della tradizione preparato da "Abbraccio del Carrubo".
"L'Asd Candestino - sottolinea il presidente provinciale Csen, Sergio Cassisi -
nasce con la finalità di diffondere una cultura cinofila improntata al rispetto del cane, a partire dalla conoscenza dei suoi bisogni e dalla valorizzazione delle sue attitudini, oltre che basata sulla relazione persona-cane. Sono proposti percorsi educativi individuali e di gruppo, attività ludico-sportive a sei zampe, corsi di formazione e numerosi altri servizi. Non potevamo non essere presenti in questo contesto considerato che il nostro ente di promozione sportiva sta seguendo con sempre maggiore attenzione la crescita dell’attenzione riservata alla cinofilia".
Ufficio stampa Giorgio Liuzzo