LE NUOVE REGOLE PER LE ASSOCIAZIONI DEL MONDO SPORTIVO ANCHE CSEN RAGUSA ALLA TRE GIORNI DI FORMAZIONE CHE A LIVELLO NAZIONALE E' STATA PROMOSSA A FIUGGI DALL'ENTE DI PROMOZIONE. CASSISI: "PIU' ATTENZIONI PER I NOSTRI ASSOCIATI"
"Avere l'opportunità di occuparsi di società sportive con una visuale completamente nuova, così come impongono i dettati normativi attuali, è una esigenza sempre più sentita da parte di chi opera in questo mondo e non vuole farsi cogliere impreparato. Ecco perché abbiamo partecipato con piena consapevolezza di dovere concretizzare risultati specifici al corso nazionale di formazione per dirigenti sportivi promosso dal Csen. Siamo a un bivio e dobbiamo far sì che le nuove opportunità possano essere esaminate, sondate e colte al meglio delle nostre possibilità. Anche per non sprecare tutto il lavoro svolto in questi anni". Parola del presidente del comitato provinciale Csen Ragusa, Sergio Cassisi, che è anche dirigente nazionale dell'ente di promozione sportiva, il quale, in questi giorni, ha partecipato all'appuntamento di Fiuggi fortemente voluto dal presidente nazionale Francesco Proietti.
Qui, Cassisi, assieme a tutti gli altri dirigenti nazionali, regionali e provinciali, circa 350 i presenti, ha avuto modo di confrontarsi su tematiche di estrema delicatezza: dalle problematiche e criticità del registro Coni 2.0, con particolare riferimento ai passaggi tecnico-burocratici degli step per iscrizione, alla necessità di rivedere il comparto delle assicurazioni a tutela degli associati e delle associazioni. Per non parlare, poi, delle responsabilità e dell'affidamento in ambito sportivo del presidente dell'associazione e degli istruttori qualificati oltre ad alcuni cenni sulla privacy sulla scorta dei dettami normativi contenuti nel regolamento europeo 679/2016.
Altre notizie sono state fornite riguardo alla formazione tecnica in uno ad alcuni elementi su come programmare un corso per docenti scolastici. Tra i presenti Ornella Mauro, Giuliano Clinori (vicepresidente nazionale), Massimiliano Cirasa, Gianfranco Sartini (vicepresidente nazionale), Mario Macchia, Ugo Salines (vicepresidente nazionale) e Francesco De Nardo oltre, naturalmente, al presidente nazionale Proietti.
"Sono stati tre giorni molto intensi di formazione – afferma il presidente provinciale Csen Ragusa, Sergio Cassisi –
che ci spingono a guardare avanti con molta fiducia rispetto a un futuro che, magari, a fronte di numerose novità normative che avevano a che vedere con il mondo sportivo, potevano rivelarsi un serio ostacolo per la prosecuzione di numerose attività. Invece, così come spesso facciamo, abbiamo cercato di focalizzare l'attenzione sulle questioni più delicate e ci siamo dati da fare per sviscerare tutte le problematiche che potevano venire fuori. E devo dire che il risultato finale, grazie anche alla professionalità dei numerosi relatori messi a disposizione del Csen nazionale, è stato assolutamente all'altezza della situazione. Ritorniamo a casa con la piena coscienza di avere compiuto un passo importante in avanti rispetto alla piena conoscenza di queste norme che ci aiuteranno a fornire la dovuta assistenza alle associazioni sportive e alle società dilettantistiche nostre affiliate. Non ci fermiamo un attimo perché anche questo pianeta è in continua evoluzione e si avverte da più parti la necessità di garantire le dovute risposte a chi ci ha dato fiducia".
Ufficio stampa Giorgio Liuzzo